Avete presente Top of the Pops o Hit Parade? Sono classifiche musicali e anche noi, in questa settimana di ottobre, vogliamo provare a stilare una nostra classifica, ma su un altro argomento: i software gestionali.

 

Rivestono ormai un ruolo talmente cruciale che la scelta e l’adozione dell’uno o dell’altro rappresenta ogni volta un mutamento radicale, positivo o negativo, del nostro lavoro.

 

Perciò ci è venuta la curiosità di sapere quali sono giudicati, al momento, i migliori dagli utenti e i più utilizzati dagli addetti ai lavori. Molti i nomi, brevi le descrizioni, giusto per inquadrarne funzione e punti chiave.

Quindi: via con la top 10!

 

1.     HUBSPOTCRM

Molto semplicemente, il CRM più utilizzato al mondo per potenziare la propria presenza digitale. Le sue funzionalità mirano a soddisfare le principali esigenze di marketing, vendite e customer service, gestione contatti e raccolta dati, grazie a un Warehouse centralizzato e a sistemi di tracciamento delle attività molto precisi.

2.     SALESFORCE

Non un’ istituzione, ma l’Istituzione nell’ambito gestione vendite e attività commerciali.

Il suo modulo Order Management offre visibilità in tempo reale su ordini, clienti, prodotti, inventario e promozioni, per soddisfare le esigenze dei commerciali in maniera puntuale e veloce.

 

3.     SUGARCM

La soluzione commerciale open source più completa (lo dicono gli esperti) al momento sul mercato. Gode di un ampio supporto applicativo sia in cloud che on-premise e le sue funzioni sono focalizzate sul project management, con strumenti che consentono di ottimizzare il workflow delle relazioni con i clienti, con attenzione alla profilazione e alla personalizzazione dei servizi.

 

4.     ZOHOONE

Concepita in particolare per i piccoli business, garantisce funzionalità molto complete per il marketing automation e la social collaboration. Può integrarsi con tutti i principali sistemi e-mail attualmente disponibili. La sua app AI-driven Zia consente di generare analisi e previsioni in tempo reale particolarmente utili nel supportare le attività del reparto vendite.

5.     MICROSOFT DYNAMICS 365

Microsoft direi che possiamo anche non presentarla: gigante dei CRM, le sue soluzioni end-to-end sono concepite per garantire ai team marketing, vendite e customer care gli strumenti necessari per condurre le loro attività di creazione e gestione delle campagne, di generazione della lead e di profilazione di ciascun cliente. Integrando le sue estensioni, sia di marca Microsoft che di terze parti, consente di generare un’ampia varietà di insight e di automatizzare attività di marketing multicanale.

 

6.     SAPCEC SUITE

Il re dei software ERP, ovvero quelli legati alle attività produttive e a tutta la gestione dei loro cicli e flussi. È completato dalla funzionalità Hybris Marketing Cloud, che mette a disposizione tool per creare e gestire campagne di lead generation basate sull’analisi in tempo reale dei dati provenienti dal mercato, in modo da personalizzare le azioni rivolte ad ogni cliente sulla base di una profilazione molto efficace. Le funzioni social (SAPJam) ed e-commerce (SAP Hybris Commerce Cloud) consentono un approccio innovativo nella creazione del customer journey.

 

7.     ORACLECX CLOUD

Soluzione fra le più complete in termini di funzionalità, essendo cloud native può prestarsi alla personalizzazione dei vari moduli per adattarli ad un ampio range di esigenze. Prevede moduli per il customer care (Service Cloud) e l’e-commerce (Commerce Cloud), con funzioni avanzate di gestione del front-end/back-end e una serie di template per configurare le interfacce web degli storefront, con azioni drag and drop.

 

8.      ZENDESK

Fortemente orientata al mobile per facilitare l’usabilità da parte dei clienti, dispone di funzionalità molto specifiche per la creazione e la gestione dei ticket e la gestione delle comunicazioni con il cliente. I moduli Zendesk Chat e Zendesk Talk integrano nativamente nella piattaforma i servizi di chat testuali e di conversazioni telefoniche, rendendoli disponibili sia attraverso la app proprietaria che all’interno delle pagine web aziendali.

 

9.     MARKETO

Impiega le mail come principale strumento per coinvolgere i clienti, con cui si relaziona attraverso soluzioni premiali basate sulla gamification. In generale, sfrutta i social media per valorizzare il contributo della community, incoraggiando gli utenti alla condivisione, per sostenere le attività di marketing del brand in cambio di un sistema di ricompense.

Come ben sappiamo, il tessuto produttivo italiano è in larga parte costituito dalle PMI che non sono spesso strutturate con sistemi gestionali e CRM particolarmente evoluti o adatti alle loro attività.

È quindi sentita l’esigenza di soluzioni modulabili e custom-made ai problemi gestionali. In questo senso, oltre ai sistemi citati finora, ci sentiamo di segnalare applicativi modulari e modulabili come, per esempio, PURPLETREE.

 

Si tratta di una piattaforma web based concepita allo scopo di concentrare in un unico strumento e in un unico luogo tutte le funzionalità per la gestione e le attività aziendali, fornendo applicazioni customizzabili a seconda delle necessità per supportare e portare a compimento progetti totalmente taylor made.

 

Appuntamento alla prossima stagione.