L’insieme di tecnologie e processi che consentono di raccogliere dati e informazioni con l'obiettivo di sfruttarli per migliorare il proprio business prende il nome di Marketing Analytics.
Questo approccio si basa su un assunto fondamentale del web: gli utenti quando navigano lasciano quasi inevitabilmente tracce del proprio passaggio. Raccogliere e soprattutto analizzare queste stesse informazioni può portare benefici alla propria business strategy, se si è in grado di estrapolare le giuste evidenze in riferimento ai propri obiettivi.
Comprendere il comportamento degli utenti consente infatti di ottimizzarne l' esperienza sui canali dell'azienda, incrementando ad esempio le vendite. Questo, al giorno d’oggi, si traduce di fatto nel restare competitivi sul mercato. Grazie al Marketing Analytics ad esempio è possibile determinare il ROI (Ritorno d’Investimento) dei vari canali di vendita, e identificare nuove opportunità e strategie commerciali.
L’analisi dei dati quantitativi e qualitativi consente anche di far vedere gli annunci alle persone giuste, sui canali appropriati e nel momento più opportuno. Tutte azioni, queste, che insieme incrementano l’engagement degli utenti verso il brand e il suo prodotto.
È però molto importante visualizzare correttamente i dati raccolti attraverso le cosiddette dashboard, e tradurla perché no in un report che tenga conto di un preciso lasso temporale. Mostrare e organizzare a schermo tutti gli indicatori utili, relativi al proprio business o progetto, favorisce il processo decisionale e sul lungo periodo consente il miglioramento dell’esperienza dell'utente finale.
Ma come si imposta una strategia di Web Marketing Analytics? Innanzitutto è necessario definire gli obiettivi della propria iniziativa, va poi identificato il pubblico di riferimento e il comportamento atteso; si passa così a visualizzare e analizzare i KPI (Key Performance Indicator), a seconda degli obiettivi prefissati, e in base a questi si interviene in modo mirato sul proprio business.